L’Autosoft Scauri espugna il difficile campo di Sassari
Decima vittoria consecutiva per i tirrenici: sempre più primi
Nell’anticipo della venticinquesima giornata del campionato nazionale di serie B, l’Autosoft Scauri espugna l’insidioso campo della Reale Mutua Sassari e consolida il primato in classifica. C’è voluto, però, un finale thriller prima che i ragazzi di coach Fabbri riuscissero a centrare la decima vittoria consecutiva.
Dopo una partenza sprint, i tirrenici chiudevano il primo quarto a più quindici (15-30) mantenendo pressoché inalterato il vantaggio nella seconda frazione di gioco (27-41). Nel terzo quarto, quindi, veniva fuori la grinta e la caparbietà dei padroni di casa che si riportavano sotto fino al 49-50, nonostante l’assenza forzata dell’infortunato Basanisi. La musica non cambia nell’ultima frazione, con gli ospiti che sembravano ormai aver perso lo smalto e la lucidità mostrati nel debutto di match. La Reale Mutua , quindi, allungava il passo e a 4’ dal termine, con una bomba di Salvatore, si portava sul 61-53. Timeout immediato richiesto da coach Fabbri a seguito del quale accade quello che oramai era difficile aspettarsi: Scauri piazza un parziale di 11-0 grazie alle realizzazioni di Requena, Raskovic e compagni.
Da segnalare le prestazioni dei veterani Pieri, sul versante Scauri, e di Rotondo sul versante Sassari, che vantano entrambi un passato nella massima serie e si sono distinti come migliori realizzatori dell’incontro: 15 punti realizzati dall’ex Scavolini (e nazionale) Federico Pieri e 22 dal sassarese doc Emanuele Rotondo.
Ora, almeno per questa notte, l’Autosoft si gode il primato solitario in classifica (38 punti) aspettando le gare di domani che vedranno la BLS Chieti impegnata nell’agevole sfida sul campo della cenerentola Tiber Roma, mentre le Officine Creative Montegranaro faranno visita allo Spider Bk Fabriano (quarto con 34 punti) in uno scontro diretto decisivo per stabilire la griglia finale in chiave playoff. Domenica prossima, quindi, sfida al vertice al Palaborrelli, con Scauri che ospiterà la stessa Fabriano nella prima di una lunga serie di scontri diretti: dopo che l’Autosoft Scauri osserverà il proprio turno di riposo alla 27ma giornata, infatti, negli ultimi tre incontri, dovrà misurarsi, nell’ordine, con Montegranaro e Civitanova Marche in casa per poi fare visita a Chieti nell’ultima giornata.
Tabellino
Reale Mutua Sassari: Samoggia 9, Salvatore 5, Manca 5, Bonsignori 6, Rotondo 22, Pisu, Sechi 3, Dessanti 8, Spampinato 4, Piras ne. All. Carlini
Autosoft Scauri: Richotti 10, Valentino 2, Pignalosa 10, Basile 2, Raskovic 11, Pieri 15, Requena 14, Bellanca, Granata ne. All. Fabbri
Arbitri: Poletti F. e Castagnaro A.
Sabato 5-3-2011
di Michele Camerota
Nessun commento:
Posta un commento