Presentato il “V Torneo delle delle Borgate” di calcio
È pronta a partire la quinta edizione del Torneo delle Borgate di Sermoneta. Presso il Campo comunale Le Prate in località Monticchio, da lunedì 20 giugno a domenica 17 luglio si sfideranno le squadre di calcio delle sei borgate Monticchio, Doganella, Sermoneta Scalo, Sermoneta Centro Storico, Tufette, Pontenuovo Carrara. Un appuntamento diventato ormai un classico estivo, che richiama numerosi cittadini trasformati per l'occasione in tifosi della propria borgata.
A promuovere il Torneo, l'Amministrazione comunale di Sermoneta e la Asd Città di Sermoneta con il Presidente Antonio Aprile, in collaborazione con il Consiglio dei Giovani di Sermoneta, l'Anc di Sermoneta e l'Avis di Sermoneta. A curare l'organizzazione invece sarà Paolo Cargnelutti; l'arbitraggio sarà a cura del Gruppo sportivo italiano. Durante il torneo funzionerà presso lo stadio uno stand gastronomico. L'ingresso è libero.
“Le borgate sono delle piccole comunità che non hanno spesso modo di entrare in contatto tra di loro. Nel nome dello sport, torneremo per un mese intero a tifare per Sermoneta. E' una occasione molto importante di incontro”, ha spiegato l'Assessore allo sport del Comune di Sermoneta Giuseppe Corelli, “e spero che si giocherà con quella sana competizione che non fa altro che rinsaldare i rapporti tra i cittadini del nostro Comune. Auguro a tutti i partecipanti di svolgere un torneo all'insegna del rispetto reciproco”.
Pontenuovo, vincitore dell'edizione 2010 e 2009 del Torneo, è chiamato a difendere il titolo anche per quest'anno. Nel 2007 a vincere fu la squadra del Centro Storico, nel 2008 vinse invece Doganella.
In contemporanea, si svolgerà il torneo estivo di calcio che coinvolge i circa 300 bambini del settore giovanile dell'Asd Sermoneta Calcio. “Puntiamo molto sulle nuove generazioni – ha spiegato il Presidente Antonio Aprile – perché crescano in un ambiente sano, stimolati al contatto con il prossimo e facendo attività sportiva all'aria aperta”. Tra l'altro, il Centro Sportivo comunale di Le Prate sta crescendo in termini di spazi e di servizi: con l'inaugurazione della tensostruttura, un anno fa, anche chi pratica le altre discipline come basket o pallavolo hanno uno spazio a disposizione. “Puntiamo molto sullo sport e continueremo a far crescere Le Prate, con la realizzazione di nuovi campi sportivi polivalenti. Il progetto è già pronto”, conclude l'Assessore Corelli.