venerdì 15 luglio 2011

Sermoneta(LT),V Torneo delle Borgate

Monticchio e Sermoneta Scalo in finale al V Torneo delle Borgate di Sermoneta
 
Saranno Monticchio e Sermoneta Scalo a contendersi la V edizione del Torneo delle borgate. Le due squadre si sfideranno domenica prossima, 17 luglio a partire dalle ore 21 al Campo sportivo di Le Prate. 
Nella prima semifinale del ‘Torneo, organizzato dalla ASD Sermoneta Calcio in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Sermoneta ed il Consiglio dei Giovani, il MONTICCHIO è riuscito nell’impresa di eliminare i detentori del PONTENUOVO CARRARA. Dopo anni di sfide, questo era diventato il ‘superclassico’ per eccellenza della rassegna e la presenza a bordo campo si è fatta sentire. Una gara giocata a buoni ritmi con diverse azioni da goal, soprattutto su calcio piazzato. Naturalmente l’equilibrio poteva e doveva essere spezzato esclusivamente da un guizzo; ed Emanuele Bego (nuovo capocannoniere in solitaria) sancisce la rete decisiva dopo appena 123 secondi di gioco, sfruttando un’indecisione della difesa blu cobalto. Il Pontenuovo ha tentato più volte la via del pari, ma non è riuscito ad impensierire i biancorossi. Per il Monticchio è festa grande, e soprattutto doppia: nella storia del ‘Borgate’ non aveva mai superato il Pontenuovo ed, in particolare, raggiunge per la prima volta la finalissima. 
Nella seconda semifinale tra DOGANELLA e SERMONETA SCALO, un match pieno di capovolgimenti ha premiato l’episodio propizio giunto dopo appena una decina di minuti: Zappaterreni riesce ad eludere la difesa gialloverde, depositando il goal vittoria per i suoi. Uno Scalo piuttosto rimaneggiato (assenti, tra gli altri, Tarricone, A.Campagna e A.Martellacci), ma che è riuscito a gestire il vantaggio grazie soprattutto alla stupenda prestazione del suo portiere Gianni Fiorenza (autore di parate plastiche e decisive, degne del miglior Buffon). Il Doganella, dunque, non è stato certo a guardare; tuttavia non è risultato particolarmente lucido in area di rigore, permettendo così agli avversari rapide ripartenze che avrebbe potuto rimpinguare il punteggio. Lo Scalo acquisisce, in tal modo, la sua ennesima finale (in 5 edizioni), raggiungendo il Monticchio (che invece è alla sua primissima esperienza). Ora si aspetta proprio l’atto finale, in programma appunto domenica sera.
 Stefano Cortelletti

Nessun commento:

Posta un commento